INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE POLICY

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani Torino (ANDI Torino), con sede Legale in Largo Re Umberto, 102/bis – Torino (di seguito, il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, Le fornisce in questa Policy alcune informazioni relative alle funzionalità del sito web in riferimento al trattamento dei Suoi dati in qualità di utente (Sezione I) e all’uso di cookies (Sezione II).

La Policy vale dunque quale informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), per i soggetti interessati che accedono al sito [www.andi-torino.it] (il Sito), a valere esclusivamente per tale sito e con esclusione di altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

L’informativa potrebbe essere modificata a causa dell’introduzione di nuove disposizioni: si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

Per ogni chiarimento o per l’esercizio dei diritti dell’utente, il titolare può essere contattato al seguente indirizzo mail: [info@andi-torino.it].

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SEZIONE I – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  1. Oggetto del trattamento

Tipologia dei dati, finalità e modalità di trattamento

Come tutti i siti web, anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale utilizzo, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Alcune delle informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e pagina web di uscita;
  • eventualmente il numero di click.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata, al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del Titolare.

A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

Il Sito consente l’inserimento da parte dell’utente di comunicazioni oppure di specifiche richieste, ivi inclusa la richiesta di essere ricontattati da ANDI Torino al fine di ricevere informazioni per l’iscrizione all’Associazione: in tali casi il Sito registra alcuni dati identificativi dell’utente (tra cui, esemplificativamente, nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail) per la finalità di comunicazione avviata dall’utente. Tali dati si intendono volontariamente conferiti dall’utente al momento della comunicazione. Inserendo dati personali, l’utente presta il consenso a che tali dati vengano trattati dal Titolare.

Il Titolare potrebbe dover altresì trattare i Suoi dati personali per adempiere agli obblighi precontrattuali o contrattuali derivanti da rapporti con Lei in essere, adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, o per esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

Il conferimento dei dati per adempiere agli obblighi contrattuali e di legge è obbligatorio. In loro assenza, ANDI non potrà garantire i suoi servizi.

Le segnaliamo che se Lei è già nostro cliente, e potremo inviarLe comunicazioni relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso (art. 130, comma 4, d.lgs. 196/2003).

Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate, e comunque non oltre 1 anno.

I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

Per ulteriori finalità connesse all’adempimento di un obbligo contrattuale o derivante dalla legge, o per difendersi in giudizio, il Titolare tratterà i Suoi dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni.

Dati forniti dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi in posta elettronica agli indirizzi mail presenti sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati e informazioni inseriti nella missiva.

I dati e le informazioni che gli utenti del sito comunicheranno tramite i servizi e gli strumenti del sito, sono forniti dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il Titolare da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali connesse violazioni di disposizioni di legge.

Qualora l’utente fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi, opera quale autonomo titolare del trattamento e in ogni caso garantisce che sussiste un’idonea base giuridica ai sensi degli artt. 6 e 9 del GDPR che legittima tale trattamento. Spetta all’utente altresì verificare di avere i permessi per l’immissione di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

Plugin Social Network

[Se il sito web possiede plugin per i social network, inserire la seguente disposizione

“Questo sito web incorpora anche plugin e/o pulsanti per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Questi plugin sono programmati per non impostare alcun cookie quando si accede alla pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Se forniti dai social network, alcuni cookie vengono impostati solo quando l’utente fa un uso effettivo e volontario del plugin. Se l’utente naviga essendo loggato nel social network, allora ha già acconsentito all’uso dei cookie trasmessi attraverso questo sito web al momento della registrazione al social network.

La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute attraverso il plugin sono regolati dalle rispettive politiche sulla privacy dei social network, come segue:

[La seguente lista deve essere modulata in base ai plugin effettivamente presenti:]

  • Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies
  • Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter
  • Google+: http://www.google.com/policies/technologies/cookies
  • Pinterest: https://about.pinterest.com/privacy-policy
  • AddThis: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy
  • Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy “

In caso negativo, inserire la seguente disposizione:

“Il presente sito non incorpora plugin o bottoni per i social network].

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 d.lgs. 196/2003 e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Il Sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti cartacei, informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

  1. Accesso e comunicazione dei dati

Per le finalità di cui all’art. 1, oltre al Titolare, in alcuni casi potrebbero avere accesso ai dati anche altre categorie di soggetti coinvolti nell’organizzazione dello Titolare ovvero soggetti esterni (debitamente nominati quali titolari autonomi, responsabili o contitolari del trattamento, ai sensi del GDPR).

I Suoi dati, dunque, potranno essere resi accessibili:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a dipendenti e collaboratori del Titolare (ad esempio, per attività di supporto nello studio della fattibilità del progetto del cliente, per attività di gestione tecnica del progetto, per lo storage dei dati personali, etc.) o a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento

Inoltre, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati a:

  • organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle predette finalità,
  • consulenti, professionisti, amministratori di sistema, fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche).

I Suoi dati non saranno diffusi.

  1. Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  1. Diritti dell’interessato 

Nella Sua qualità di interessato, può esercitare tutti i diritti indicati dagli artt. 15-22 del GDPR rivolgendosi al Titolare. In particolare, Lei ha diritto di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere, tra il resto, l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) degli estremi identificativi del Titolare; (iv) dei destinatari o delle categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, anche in qualità di responsabili del trattamento; (v) delle categorie di dati personali in questione; (vi) quando possibile, del periodo di conservazione previsto o dei criteri utilizzati per determinarlo; (vii) circa l’esistenza del diritto di richiedere la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali; (viii) circa l’esistenza del diritto di opporsi al trattamento; (ix) del diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo; (x) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
  • ottenere: (i) la rettifica ovvero l’integrazione dei dati personali; (ii) la limitazione del trattamento, ove possibile; (iii) la portabilità dei dati personali, ove applicabile; (iv) l’attestazione che alcune delle operazioni precedenti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati personali sono stati comunicati o trasmessi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • ottenere la cancellazione dei dati personali, nei casi previsti dalla legge;
  • revocare il consenso al trattamento dei dati personali;
  • opporsi, in tutto o in parte: (a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; e (b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando:

  • una raccomandata A/R a ANDI TORINO, Largo Re Umberto, 102/bis – 10128 Torino
  • una e-mail all’indirizzo info@andi-torino.it

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SEZIONE II – COOKIES

  1. Tipo di cookies

Il sito [www.andi-torino.it] utilizza cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.

Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.

I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookies. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso.

Di seguito le tipologie di cookies:

Cookies tecnici

  • Tra le tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
  • Le impostazioni per gestire o disattivare i cookies possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
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  • Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente. Essi non vengono memorizzati in modo permanente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
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In caso negativo, aggiungere

“Non vengono utilizzati cookie di Google Analytics.”]

Cookies di terze parti

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  • [inserire l’elenco dei siti e il link all’informativa sulla privacy delle terze parti] ____________________. “

Se il Sito non prevede cookie di terze parti, inserire la seguente disposizione:

Il Sito non utilizza cookie di terze parti”.]

Cookies di profilazione

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  1. “I cookie di profilazione creano profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso navigando in rete”.
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“Il Sito non utilizza cookies di profilazione o meccanismi di trattamento automatizzato”].

  1. Supporto nella configurazione del proprio browser

L’utente può gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.

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  • Firefox: https://support.mozilla.org/en-us/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
  • Safari: http://www.apple.com/legal/privacy/it/
  • Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
  • Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/

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Modifiche alla presente Informativa

Il presente documento, pubblicato all’indirizzo [esempio: https://www.andi-torino.it/privacy-and-cookie-policy] costituisce la Privacy Policy di questo sito, comprensiva dell’informativa sui cookies.

Il documento può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente la presente pagina e di riferirsi alla versione più aggiornata.

L’ultimo aggiornamento del documento è stato effettuato in data –/05/2021.